i
i
i

lunedì 21 giugno 2010

TRAIN TO ROOTS

SOURCE: Web Site - MySpace


BIO: "Dal 2004 i Train to Roots esportano cultura e tradizione dalla Sardegna, l'isola al centro del Mediterraneo. 
Sono stati headliner dei maggiori festival reggae italiani e vincitori dell’Italian reggae contest come miglior reggae band emergente del 2006 al Rototom Sunsplash.
Tra gli oltre cento concerti vantano performance con Misty in Roots, Easy Star All Star, Sud Sound System, Junior Kelly e i Terrakota.






Sono attivi anche come backing band, con il nome Train to Riddim: hanno suonato roots version per artisti nazionali e internazionali, tra cui Dr.Boost, Chanter ed Errol Bellot, Rankin’ Joe e Al Cambell, icone jamaicane del dj style. Oltre ad essere una grande emozione e anche un momento di grande studio e crescita collettiva del gruppo.
La band ha collaborato con nascenti etichette sarde come la Big Island Family Rec. e la Sardinia Reggae Records, producendo riddim propri, poi stampati su 7 pollici. Sa Gana,  prodotto con la Big Island,  missato da King Kietu (B.I.F.) e distribuito da Dubwise UK, è stato protagonista di un percorso di diffusione capillare. 
I Train To Roots oltre che essere i più importanti rappresentanti della scena musicale sarda, 
sono uno dei gruppi italiani che più concretizzano l'attitudine del reggae di personaggi come Bob Marley e Peter Tosh, cioè di essere una musica portatrice di forti istanze sociali come l'uguaglianza dei diritti umani e la lotta all'ingiustizia.
Le sonorità del roots reggae degli anni settanta sono un punto di partenza per sviluppare un suono corale assai originale con reminiscenze mediterranee e l'uso della lingua sarda. 
La vittoria nel 2006 del Reggae Contest del Rototom Sunsplash ha messo i Train To Roots sulla mappa del reggae italiano e la loro avventura artistica è proseguita con importanti collaborazioni con personaggi leggendari della scena mondiale come Ranking Joe, Sargent Garcia e Errol Bellott tra gli altri." 


MUSIC GENRE: Reggae / Roots Music / Dub

LINE UP: Bujumannu / Papan'to / Rootsman I / Paolinho / Dr. Bass / Jambo /Groover / Steve Man I

DISCOGRAPHY: TRAIN TO ROOTS , T.T.R. Autoproduzioni - Sardinia Reggae Records 2006 - TERRA E ACQUA, T.T.R. Autoproduzioni / Evil?Empire 2010

RECORD LABEL: T.T.R. Autoproduzioni - Sardinia Reggae Records 2006

CONTACTS: E-mail


Nessun commento:

Contribuisci al dibattito in modo sereno e costruttivo.