i
i
i

lunedì 19 luglio 2010

CAGLIARIFORNIA 2.0: NUOVO LAYOUT E AUDIENCE DEI PRIMI DUE MESI

E sono due mesi di CAGLIARIFORNIA. E per il secondo “mesiversario”, visto il successo planetario (e non esagero), ho deciso di sfornare un nuovo layout e  una nuova veste grafica per CAGLIARIFORNIA. Spero vi piaccia. Ho cercato di dare più spazio alle band e ai b&b, oltre che ai post di maggiore interesse, introducendo la band, il b&b e l’evento della settimana, in alto sotto la testata e inserendo una terza colonna larga a destra, per i post e le notizie a mio avviso più utili o più interessanti.
Devo dire che mi sto divertendo parecchio, anche se sono costretto a ricoprire contemporaneamente la veste di editore, direttore, vicedirettore, capo redattore centrale, giornalista  web master e addetto alle pulizie. E' la dura vita del blogger...
Per cui care band e cari gestori di b&b, non pensiate che sia uno snob antipatico perché non vi ho ancora “schedati” nonostante le vostre segnalazioni, ma ho parecchio da fare. E soprattutto ho anche altro da fare oltre questo. In ogni caso state sereni, verrà anche il vostro turno.

Ma veniamo al successo planetario di cui parlavo (e alla meritata autocelebrazione), snocciolando un po' di cifre.
Dal primo giorno on line, ovvero dal 19 di maggio fino a ieri 18 luglio, CAGLIARIFORNIA ha ricevuto 4156 visite per una media di circa 72 visite al giorno. Siccome le medie non dicono molto, sappiate che le visite fino a questo momento hanno oscillato da un minimo di 4 a un massimo di 474 al giorno. In mezzo ci sono cifre varie, come 239, 24, 159 e 42 giusto per fare qualche esempio.
I visitatori unici sono stati 3123, mentre le pagine complessive visualizzate sono 7875, per una media pagina / visita di 1,76 (solo luglio 1,92). Mentre il tempo medio di permanenza sul sito è di poco più di due minuti (solo luglio due minuti e mezzo esatti).

Le sorgenti di traffico sono in percentuale così suddivise:
siti referenti (Facebook, MySpace, Twitter etc.) 75% (78%);
–  traffico diretto: 18% (7%);
–  motori di ricerca: 6% (13%);
–  altro (Feed RSS); 1% (2%).

Da notare soprattutto i valori sopra la media totale dei motori di ricerca e degli iscritti al feed nel mese di luglio.


Per quanto riguarda i paesi di accesso a CAGLIARIFORNIA, sono ben 38 da tutti i sei continenti, Africa compresa. Se si esclude l'Italia, il maggior numero di visite provengono nell'ordine da Regno Unito, Spagna, Germania, Stati Uniti e Francia, per citare solo i primi cinque.


Per quanto riguarda invece le città col più alto numero di accessi, complessivamente sono 215. Escludendo Cagliari e Sassari (quest'ultima in sesta posizione), nell'ordine sono Roma, Milano, Torino, Bologna e ex aequo Londra e Firenze. La classifica parziale di luglio è Roma, Milano, Torino, Perugia e Firenze.

Infine, un’occhiata ai contenuti: il post più visto in assoluto è il foto-post satirico TRIONFO DI PRESENZE AL COMIZIO DELLA LEGA A CAGLIARI, con 410 visualizzazioni. Seguono MONDO ICHNUSA 2010 con 324 e IL PARTITO DEL DISFARE con 282. La band sul podio sono gli ZAMAN (67), gli ADTSL (49) e i JUNE (46), mentre tra i b&b si distinguono A CASA DI GIULIA (98) e ALBA CHIARA e GENNERUXI ex aequo a 40. Staremo a vedere quando tutte le band e tutti i b&b saranno “schedati”.

Tra l'altro segnalo che tra i followers di CAGLIARIFORNIA su Twitter c'è anche il Financial Times Digital Media e segnalato dal sito Open Last Minute
.
Non male per i primi due mesi e per un neo blogger dilettante.
Alla prossima. Vi terrò aggiornati. Voi intanto sostenete e fate pubblicità a CAGLIARIFORNIA. Grazie!


Nessun commento:

Contribuisci al dibattito in modo sereno e costruttivo.