i
i
i

giovedì 1 luglio 2010

MARKETING NON CONVENZIONALE: CON "DISCHI FUORI MODA" IL ROCK DEI SIKITIKIS GRAFFIA LA RETE

2010/4/9
"Esce oggi in tutti i negozi italiani "Dischi fuori moda", il nuovo lavoro dei Sikitikis. Si tratta quasi di una pura formalità, fuori moda verrebbe da dire, se si considera che il terzo album della band cagliaritana è disponibile su iTunes, già dal primo giorno del mese. A dispetto del titolo infatti, il lancio della terza fatica musicale del quartetto sardo ha seguito canali moderni, ed è stato realizzato quasi esclusivamente attraverso il web. Sardinia Innovation incontra Diablo, aka Alessandro Spedicati, frontman dei Sikitikis.
- di Mario Garzia


Social Network. "Il 23 dicembre del 2009 - ci spiega Diablo, aka Alessandro Spedicati, cantante dei Sikitikis - la band ha sperimentato l'organizzazione di un evento promosso esclusivamente attraverso i network, superando i tradizionali metodi di diffusione, come ad esempio quella cartacea. Il risultato è stato un'anteprima live di “Dischi fuori moda” sold out già a ventiquattro ore dall'inizio dell'evento".
Unconventional Marketing. Un ottimo traguardo, se si considera che l'operazione è a costo zero. La band ha puntato sulla rete come mezzo di promozione sin dagli esordi, affinando le tecniche nel corso degli anni. "Col tempo abbiamo imparato ad utilizzare le più avanzate strategie di marketing non convenzionale - continua Alessandro - e, attraverso l'utilizzo intelligente dei social-network, abbiamo creato un vero e proprio bacino di contatti diretti con decine di migliaia di potenziali utenti".
Cross Media. Oltre al sito ufficiale, l'acquisto del dominio, è di fatto l'unica spesa sostenuta, i Sikitikis dispongono di un canale TV personale su Youtube, dove è già disponibile il videoclip del primo singolo del nuovo album “Voglio dormire con te”, un blog su Splinder, una pagina su Facebook con quasi 7000 fan, e l'immancabile profilo su MySpace che vanta oltre 230mila visualizzazioni e più di 15000 amici. "Io e Jimi (Gianmarco Diana, il bassista n.d.r.) seguiamo direttamente il social marketing - prosegue Diablo - cosa che ci consente di avere un controllo diretto sulla comunicazione, senza doverla delegare a terzi, e di avere un'interazione immediata con chiunque voglia avere informazioni o contatti con la band".
Dischi fuori moda. Prodotto da Manuele Fusaroli (Giorgio Canali, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bugo e altri), sfoggia un'innovativa copertina con un albero deradicato visibile in 3D con appositi occhialini. "L'albero verde deradicato su sfondo bianco, era il simbolo del giudicato di Arborea, sotto il quale tutti i sardi nel medioevo combatterono contro gli invasori catalani" - ci spiega orgoglioso Diablo - "l'unica vera bandiera dei Sardi, se si pensa che i quattro mori erano il vessillo di quegli invasori contro i quali combatterono".
Tour. Il 15 aprile parte da Roma la prima tranche del nuovo tour italiano che vedrà i Sikitikis suonare a Caserta, Milano, Massa e Alessandria. Secondo Alessandro i Sikitikis sono davvero innovativi proprio perchè hanno ottenuto un risultato fino a poco tempo fa proibitivo per una band di rock'n'roll: fare i musicisti lavorando e partendo dalla Sardegna.
“Dischi fuori moda" è in tutti i negozi di dischi italiani, per Infecta/Venus.
Fuori moda?"


Nessun commento:

Contribuisci al dibattito in modo sereno e costruttivo.