i
i
i

mercoledì 20 ottobre 2010

CAFLA' 2011 - IL PRIMO FLEADH LATINO-IRLANDESE

SOURCE: Web Site

Dove?
Il CaFlà si terra a Cagliari nel centro storico nel quartiere della Marina.

Quando?
A Pasqua 2011 dalla sera del Venerdì 22 Aprile 2011 alla mattina di lunedì 25

Cos'è un Fleadh?
Il termine irlandese (gaelico) Fleadh significa semplicemente Festa. Fleadh Cheoil (Flà Kili): Festa Musicale
.Di fatto in Irlanda il termine ha un significato più specifico: il Fleadh Cheoil indica una grande manifestazione musicale a cui ci si prepara per tutto un anno ed alla quale partecipano i migliori musicisti solisti degli strumenti tradizionali irlandesi. In effetti, in Irlanda, il Fleadh è una competizione, una "Campionato Nazionale" di musica con tanto di gironi eliminatori nelle diverse contee che si conclude con l'All Ireland Feadh e con l'elezione da parte di una giuria dei vari campioni annuali.
I vari vincitori si fregiano del titolo "All-Ireland Fleadh champions" , per esempio: Paraic Stapleton, County Tipperary è l'attuale campione di flauto All-Ireland 2010 nominato nell'ultima Fleadh Cheoil di Cavan, nella omonima contea, in Irlanda.

Chi Siamo?
Il motore organizzativo dell’evento è l’Associazione Musicale Glee’s , che si costituisce formalmente nel 2007 facendo tesoro dell’esperienza trentennale dell’omonimo gruppo musicale.
Il Gruppo nasce già nel 1981 e da allora ha portato avanti un progetto musicale sulla musica popolare, che partendo dall’Irlanda si è poi rivolto all’incontro delle espressioni artistiche della Sardegna, ma non solo. 
Nel 1998 I Glee’s iniziano una collaborazione con l’Associazione Onlus Pixel di Cagliari e realizzano diverse manifestazioni di rilievo internazionale: si ricorda nel 1999 il “Festival delle 3 Isole” che raccoglie musicisti dall’Irlanda, Sardegna e Corsica.
Nel 2002 e 2003 vengono realizzate due edizioni del “Muravera FolkFest” che propongono lo stesso modello qui proposto con corsi , session e concerti nella cittadina del Sarrabus. 
Queste due manifestazioni sono state parzialmente finanziate con i fondi della Legge Regionale 15 ottobre 1997, n. 26 . 
Attorno ai Glee’s si raccolgono altre significative espressioni artistiche che animano Cagliari e la Sardegna, in particolare il Gruppo “Boghes de Bagamundos”, FolkRock band cagliaritana nata nel 1999 con l'idea di unire la cultura tradizionale Folk (dalla Sardegna, all'Irlanda, attraversando l'Italia e l'Est-Europa) con Grunge e Rock, passando per il Metal Teutonico. 
Compagni d'avventura con i Glee's da diversi anni ormai, promuovono assieme Session e concerti di musica irlandese nella città di Cagliari e dintorni . 
La struttura organizzativa del progetto è aperta ed è disponibile ad associare i contributi di chiunque che possa rafforzare l’idea e garantirne il successo.

Una Pasqua diversa
Cagliari la città più dolce del mondo, clime mite, gente allegra e socievole, spiagge dalle sabbie chiare e mare cristallino vi aspetta per trascorrere una Pasqua speciale. Cogliete l'occasione per farvi una vacanza unica.
Se amate la musica e la danza iscrivetevi e seguite i corsi: sono un'esperienza unica, vi troverete immersi in un'atmosfera accogliente e gradevole, e avrete l'occasione di avere come tutors eccellenti maestri da tutto il mondo.
Ma se non volete impegnarvi venite lo stesso: passeggiate e visitate la nostra città o andate al mare, alla spiaggia del Poetto. Ci si arriva in 10 minuti con un servizio di pullman che vi porta dritti al mare. Ad Aprile la temperatura è mite e i cagliaritani cominciano a fare i primi bagni. La sera ovviamente non perdetevi la festa del CaFlà decine di eventi : session , balli, concerti aperti a tutti!.

Workshop di Musica
Come nello spirito del CaFlà i corsi sono tenuti in un’atmosfera rilassata e informale.
I livelli di accesso sono graduati e anche i principianti possono accedere. Ovviamente anche i musicisti già preparati troveranno uno spazio per approfondire o comunque imparare qualcosa di diverso. I maestri ( che in genere prestano la loro opera gratuitamente ) trattano la materia in modo molto pratico. In particolare data la natura della musica popolare, non è richiesta la capacità di leggere gli spartiti musicali. I maestri sono scelti tra personaggi di spicco e con solida esperienza didattica.
Ma sono soprattutto buoni amici e gente gioviale. Prevediamo i seguenti workshop. Per alcuni di essi sono stati già individuati i maestri , attendiamo delle conferme e presto aggiorneremo queste pagine.

Musica
Violino
Flauto traverso
Tin Whistle
Organetto Sardo
Organetto Irlandese
Canto Irlandese
Canto Sardo
Chitarra
Tamburo Irlandese
Banjo, Mandolino Irlandese

Workshop di Danza
I corsi di danza si terranno nei locali dell’Ostello della Marina e in altri spazi per i quali si verificheranno le disponibilità: ad es. scuole, Liceo Artistico. Si presume infatti che la partecipazione ai corsi di danza sarà particolarmente nutrita e le classi avranno bisogno di spazi adeguati. Per le danze chiunque può partecipare. Non sono richieste particolari doti fisiche o precedente esperienza.
Qui di seguito i seminari previsti.

Irish Ceili Dance
Ballo Sardo
Irish Set Dances
Sardana Catalana



Nessun commento:

Contribuisci al dibattito in modo sereno e costruttivo.