i
i
i

mercoledì 20 ottobre 2010

THE CROW - FUOCO E FIAMME - OPERA ROCK

SOURCE: Facebook

Sabato 30 Ottobre 2010 presso il Piccolo Auditorium di Cagliari - Fuoco e Fiamme di Gianluca Medas (Opera Rock liberamente ispirata a The Crow di James O' Barr)
Prevendita Clochard Vintage Store Cagliari - Via Cavour,81 - Cagliari

Fuoco e Fiamme è una originale opera rock che attraverso l’unione di teatro e musica racconta una storia d'amore per mezzo di colori scure ed atmosfere horror. Racconta la vendetta, l'amore che sopravvive alla morte, la giustizia che si compie
Le musiche — tutte composizioni originali di chiara estrazione hard rock e con una forte influenza dark — sono suonate dagli Skull Cowboys, il cui progetto musicale è ideato e curato da Andrea Congia.
L’opera attraverso l’intensa melodia, la forza e l'energia del rock, comunica l’intensità dei sentimenti ed il respiro dei grandi spazi emotivi presenti nell'opera originale di James O'Barr, un magnifico dipinto a tinte fosche dove non viene mai meno la luce dei sentimenti e dei ricordi.

La Famiglia Medas è la più antica (e unica) famiglia di teatranti presente in Sardegna.
Già dai primi del ‘900 presente nei teatri cagliaritani, nel 1939 inizia una tournée in tutta Italia. Negli anni ‘80, all’apice della carriera, i Medas si scindono in due tronconi di cui uno seguirà professionalmente il teatro.
Da questo ramo nasce l’Associazione Figli d’Arte Medas, il cui fondatore sarà Gianluca Medas, figlio di Mario Medas che con i suoi fratelli ha portato il Teatro Sardo in giro per l’Italia. L’Associazione varca anch’essa i confini sardi conseguendo numerosi successi.
Da questo nuovo progetto, sotto la direzione artistica di Gianluca Medas, sono stati sviluppati differenti percorsi che hanno portato la compagnia ad essere riconosciuta del Ministero della Cultura della Repubblica Italiana.
Di rilievo il progetto “Una Maschera per Paddori” in collaborazione con il Centro internazionale delle Maschere di Donato Sartori, che vuole assegnare la giusta importanza a questa figura della tradizione trexentese e sarda più in generale.
Tra le attività più recenti dell’Associazione Figli d’Arte Medas, tre rassegne di notevole importanza culturale: Il Festival della Storia (un circuito tra Iglesias e Cagliari e altri centri della Sardegna); la Rassegna Teatrale Famiglie d’Arte (quest’anno giunta alla XV Edizione con un programma interamente dedicato alla Letteratura Dark nelle sedi di Guasila e Cagliari) e Significante (Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica, anch’essa nelle sedi di Guasila e Cagliari).
Oltre ciò, l’Associazione Figli d’Arte Medas propone nei vari centri dell’isola spettacoli dedicati ai ragazzi, i “Contos” (Narrazioni con Musiche di Scena) sulle vite e sul culto dei Santi, su Personaggi ed Eventi della Storia e sulle Tradizioni Popolari.
Altri progetti culturali, come, fra tanti, l’allestimento del Museo di Buggerru sulla Memoria, la collaborazione pluriennale con il “Premio Giuseppe Dessì” di Villacidro, le collaborazioni con altri artisti e altre compagnie, le produzioni editoriali, televisive e cinematografiche, sono le altre sfumature che caratterizzano l’Associazione.
Tra Tradizione e Sperimentazione, legati profondamente alla Terra di Sardegna, ancorati alla Memoria ma protesi verso il Futuro, vogliamo saltare il varco per narrare da dove veniamo e le meraviglie che la Sardegna nasconde e custodisce.


Nessun commento:

Contribuisci al dibattito in modo sereno e costruttivo.