i
i
i

mercoledì 24 novembre 2010

HERE COMES THE SUN: LA SARDEGNA DI GEORGE HARRISON

Se George Harrison non fosse mai stato in vacanza in Sardegna, probabilmente non avremmo mai ascoltato Here Comes The Sun. O forse più semplicemente non sarebbe la canzone che tutti conosciamo.
Il pezzo più famoso composto dal chitarrista dei Beatles sarebbe infatti stato scritto durante un soggiorno nell'Isola, per lo meno per quel che riguarda la sua stesura definitiva, che è quella che tutti conosciamo.

Poteva essere altrimenti? Quale posto migliore della Sardegna per celebrare il ritorno del sole? La fonte di questa curiosità è il "Dizionario Dei Nomi Rock", di Alessandro Bolli (1998, Arcana Editrice - 652 pagine, 22 euro), anche se naturalmente va presa col beneficio del dubbio. Le biografie riportano sempre differenti versioni dei fatti, spesso discordanti a volte completamente diverse. La versione più accreditata, racconta che Harrison scrisse la canzone una mattina di primavera del 1969. Si trovava nel giardino della casa di Eric Clapton e con una chitarra di quest'ultimo scrisse di getto i versi di Here Comes The Sun. Ma immagino che almeno in una delle centinaia di dettagliatissime biografie che riguardano i Fab Four, si possa trovare qualche informazione in più sulla stesura finale del brano. Da una di queste deve avere attinto l'informazione Alessandro Bolli.

In realtà il tema del testo della canzone non c'entra nulla con la Sardegna. Parla piuttosto di una serenità ritrovata dopo un lungo periodo "grigio", dove il ritorno del sole rappresenta appunto, quella serenità ritrovata. Harrison stava infatti passando un periodaccio e tra le altre cose aveva avuto dei guai giudiziari per possesso di marijuana.

Però è assolutamente certo che la Sardegna con i Beatles c'entri e come. Non è affatto un caso che da sempre Cagliari sia la città che dà i natali alle migliori band surf, beat e garage d'Italia, e tra le migliori nel panorama underground mondiale. Inutile citare Joe Perrino And The Mellowtones, straordinaria band degli anni '80, ma anche oggi Cagliari sforna band come The Rippers, The Hangie V, e altre.

Non è un caso perché la Beatles mania a Cagliari fu precoce e dirompente, a tal punto che in città, nel 1964 venne fondato il primo Baetles Fan Club d'Italia ufficialmente riconosciuto dai quattro di Liverpool, come ci racconta Giacomo Serreli nel suo "Boghes e Sonos".

E forse non è un caso nemmeno il fatto che fu proprio George Harrison a dare l'ok per la costituzione del fan club. La sua segreteria fu infatti contattata da un gruppetto di ragazze cagliaritane che manifestarono il loro desiderio di fondare il club. La risposta non si fece attendere e in breve tempo le ragazze ricevettero le tessere ufficiali e una certa quantità di merchandising del quartetto di Liverpool.

Chissà che non sia stato proprio questo contatto a stimolare la curiosità di George Harrison e il suo desiderio di trascorrere una vacanza nell'Isola. Tra l'altro il tempo per una vacanza tra la scrittura del pezzo e la sua registrazione, Harrison lo ha avuto.

Il brano venne registrato e mixato tra luglio e agosto del 1969 e dato alle stampe e pubblicato nel settembre dello stesso anno, all'interno dell'album Abbey Road. Le registrazioni del quale cominciarono ad aprile.
Non è da escludersi, visto il periodo "grigio", la possibilità che il chitarrista abbia deciso di staccare la spina e ricaricare le pile prima di entrare in studio, concedendosi una breve vacanza in Sardegna. Dove poi ha approntato la stesura finale di Here Comes The Sun: la canzone più popolare scritta da lui e tra le più popolari dei Beatles.


6 commenti:

  1. Bell'articolo, sei molto ben informato!...Anche "Octopus's Garden" è stata scritta in Sardegna, ceto non è bella come "here comes the sun" ma resta in tema! E' certo che George e Ringo vennero in vacanza in Sardegna proprio nel 1969 nel periodo estivo! Ringo ci è tornato spesso! Anche Paul McCartney è stato nell'isola!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, mi fa piacere che ti sia piaciuto.

    RispondiElimina
  3. Octopus's Garden scritta in Sardegna? Da dove proviene questa notizia?

    Efis

    RispondiElimina
  4. Octopus's garden..e' un fatto risaputo che ci sia di mezzo un pescatore di Olbia con cui ringo aveva fatto un giro in barca. Piu' o meno qualsiasi fonte cita questo fatto
    Carlo

    RispondiElimina
  5. La ragazza che fondò a Cagliari l'Official Beatles Fan Club era Roxana L.B. che nel 1967 "abdicò" in favore di Rickie & Italia Marongiu. Rickie & Italia (a quel tempo liceali) gestirono insieme il fan club fino al 1968, quando Rickie si trasferì in Svizzera. Italia portò avanti il fan club fino al 1971, cioè fino a quando la band si separò definitivamente. Roxana presumo viva ancora a Roma. Rickie ormai da 40 anni vive negli USA ed è docente universitaria e Italia (cioè chi vi scrive) fa la pendolare fra Italia e USA.

    RispondiElimina
  6. Grazie Italia!

    E' un onore per me, ricevere qui la tua testimonianza diretta.

    Hai qualcos'altro da raccontarci?

    RispondiElimina

Contribuisci al dibattito in modo sereno e costruttivo.