i
i
i

lunedì 21 febbraio 2011

ALESSIO LONGONI

SOURCE: MySpace - Website

BIO: Nato a Cagliari, ha iniziato gli studi di chitarra classica a 15 anni. Appena ventenne con un gruppo di amici costituisce la prima band, ma molto presto capisce che il suo futuro è quello del cantautore.
Nel 2002 partecipa all'Accademia di Sanremo.
La svolta però nel 2006 quando incontra il produttore Andrea Piraz .
Questa collaborazione porta alla pubblicazione con Universal del brano "Tutto sembra inutile" che viene incluso all’interno della Compilation Conto Arancio Summer Hits. I due anni successivi li dedica alla preparazione del primo album solista:


COSE DISTANTI.

L'idea di base dell'album è quella di sposare i testi che si ispirano ad un certo tipo di cantautorato italiano con le sonorità pop, rock, new wave ed elettroniche.
Gli arrangiamenti presentano particolari tessiture d’archi che vanno a fondersi con arpeggi di sintetizzatori, vocoder, electro drums e chitarre dalle sonorità british. Terreno ideale per accogliere le liriche, notturne ed introspettive.
Il disco è composto da 9 brani e due videoclip dei brani "Vorrei" e "Passerà", girati dal regista Paolo Carboni.
Ospiti presenti nel disco il maestro Stefano Puddu, violinista del Conservatorio di Cagliari e il trombettista Matteo Sedda.

Il primo estratto dall'album è "Vorrei", una sorta di microstoria d'amore dalle sonorità volutamente rètro. Il singolo è stato remixato da un'ospite d'eccezione, Luca Urbani (Soerba). Il 03 Settembre 2010 è stato pubblicato il secondo singolo "Passerà" che ha ricevuto ottimi riscontri radiofonici, entrando ufficialmente in rotazione nel palinsesto di numerose radio italiane tra le quali Isoradio (Radiorai).

MUSIC GENRE: Pop

LINE UP: Alessio Longoni – Voce, chitarra, basso, programmazione Davide Melis - chitarre - Maurizio Bizzarro – Piano, synth, programmazione

DISCOGRAPHY: Conto Arancio Summer Hits - compilation / Vorrei – cd singolo (1.vorrei radio edit 2.Dark82 Luca Urbani rmx) / Cose distanti – cd album 2009

VIDEO: Vorrei - Passerà

RECORD LABEL: Ritmica records/Warner Chappell Italiana

CONTACTS: E-mail

Nessun commento:

Contribuisci al dibattito in modo sereno e costruttivo.