i
i
i

giovedì 28 luglio 2011

IN PROGRESS...ONE 6^ EDIZIONE - "MUSICA PER IMMAGINI"

SOURCE: Comunicato Stampa

A Sestu dal 27 al 31 luglio c.a.in piazza Salvo D'Acquisto, si terrà la sesta edizione del festival "In Progress...One", organizzata dall'Associazione Culturale "Mediteuropa", col patrocinio del Comune di Sestu, Provincia di Cagliari e dell'Associazione Turistica Pro Loco di Sestu.

La Manifestazione,  ha  per tema "Musica per immagini". I suoni e le musiche che accompagneranno i fotogrammi, faranno da portante per tutta la manifestazione, che sarà ad ingresso gratuito e durerà cinque giornate.


Un evento imperdibile dove si alterneranno: Il mitico Fish dei Marillion, che nel corso della sua carriera ha sempre messo in risalto un certo simbolismo nella sua presenza scenica; David Rhodes  chitarrista di  Peter Gabriel. e compositore di colonne sonore (tra le più celebri: "La gabbianella e il gatto", "L'uomo perfetto"), accompagnato per l'occasione da un altro mostro sacro come Ged Lynch alla batteria (Peter Gabriel, Goldfrapp, Brian Eno, David Gilmour); Claudio Simonetti (Goblin) che chiuderà il festivalcoi suoi Daemonia e l'omaggio a Dario Argento. 
Il tutto sarà completato da gruppi spalla isolani come gli Straitkurv, i Double Reflect e il chitarrista Roberto Deidda. 
Tra gli eventi correlati segnaliamo Domenica alle ore 10:00, nell'Aula Consiliare di via Scipione, la conferenza che approfondirà il tema "Musica per Immagini". Interverranno: Claudio Simonetti, Giacomo Serreli (giornalista),Giovanni Coda (regista), Francesca Mulas (musicologa), Pierpaolo Meloni  (direttore artistico della manifestazione).


PROGRAMMA


I CONCERTI

Mercoledì 27 luglio - Concerto Piazza Mercato
Ore 21,00 Anteprima Festival – Artisti vari

Giovedì 28 luglio - Concerto in Piazza Rinascita
Ore 21, 00 Ore 21, 00 Anteprima Festival –GM Drum School Sardegna Special guest: John Macaluso

Venerdì 29 luglio - Piazza Salvo D’Acquisto
Ore 21,00 Concerto: Straitkurv
Ore 22,00 Concerto: Fish (Marillion)

Sabato 30 luglio -Piazza Salvo D’Acquisto
Ore 21,00 Concerto: Roberto Deidda
Ore 22,00 Concerto: David Rhodes Trio

Domenica 31 luglio - Piazza Salvo D’Acquisto
Ore 21,00 Concerto: Double Reflect
Ore 22,00 Concerto: I Demonia con Claudio Simonetti (Goblin) in: Omaggio a Dario Argento

EVENTI CORRELATI

Mercoledì 27 luglio
Ore 19,00 Inaugurazione Mostra fotografica: IN PROGRESS…Cinque anni di immagini - Locali Facin

Giovedì 28 luglio
Ore 18,00 Inaugurazione: “Work In Progress” - Esposizione delle Attività Produttive Commerciali ed Artigianali locali (spazzi vari)
Ore 18,00 Tornei di Scacchi e Calcio Balilla - Piazza Rinascita

Venerdì 29 luglio
Ore 18, “Work In Progress” - Esposizione delle Attività Produttive Commerciali ed Artigianali locali (spazzi vari)
Ore 18,00 Tornei di Scacchi e Calcio Balilla - Piazza Rinascita
Sabato 30 luglio
Ore 18, “Work In Progress” - Esposizione delle Attività Produttive Commerciali ed Artigianali locali (spazzi vari)
Ore 18,00 Tornei di Scacchi e Calcio Balilla - Piazza Rinascita

Domenica 31 luglio
Ore 10,00 Conferenza sul tema: “Musica Per Immagini” - Aula consiliare
Ore 18,00 “Work In Progress” - Esposizione delle Attività Produttive Commerciali ed Artigianali locali (spazzi vari)
Ore 18,00 Finale tornei di Scacchi e Calcio Balilla - Piazza Rinascita




INFO ARTISTI.

Internazionali:

FISH (Marillion)

UNPLUGGED  ACOUSTIC TOUR Lo storico e carismatico ex front man dei Marillion in una inedita versione teatrale/acustica, ripercorre tutta la sua carriera musicale dai Marillion ad oggi , insieme ai suoi 2 più fedeli compagni di sempre: gli inossidabili  FRANK USHER alla chitarra e FOSS PATERSON al piano/tastiera

DAVID RHODES (P. Gabriel guitar)

da 30 anni è il chitarrista di Peter Gabriel. Il suo stile raffinato ed inconfondibile è molto apprezzato, ha infatti collaborato anche con Paul Mc Cartney, the Pretenders, Talk Talk e Joan Armatrading, T-Bone Burnett, Baglioni e Battiato.
All'età di 21 anni fonda con David Ferguson quelli che, con Bill MacCormick, Simon Ainley e Peter Phipps, saranno i Random Hold.
Tra le colonne sonore che ha composto e realizzato  ricordiamo quella del film di animazione"La gabbianella e il gatto".
E' appena uscito il suo album solista "Bittersweet", nato nella "factory" della Real World.
In questo tour è accompagnato da altri due "giganti" della musica:  Ged Lynch alla batteria, anche lui con David nella band di Peter Gabriel, oltre ad aver collaborato con David Gilmour e Brian Eno  e nei Glodfrapp, insieme a  Chalie Jones, bassista collaboratore di Page & Plant, co-autore dei pluripremiati album: Walking into Clarksdale e Raising Sand.

CLAUDIO SIMONETTI - DEMONIA

Figlio del Maestro Enrico Simonetti,.
Ha composto o contribuito alla realizzazione di colonne sonore di film italiani e americani, tra cui Profondo RossoSuspiriaPhenomenaOperaIl CartaioJenifer - Istinto assassinoPeltsLa Terza Madre, ecc. (di Dario Argento) e Zombi/Dawn Of The DeadMartin/Wampir (di George Romero).
E’ fondatore dei Goblin con i quali ha registrato Profondo Rosso (oltre 3 milioni di copie), RollerSuspiriaZombi e Il fantastico viaggio del 'bagarozzo' Mark.
Nel 1999, Claudio fonda i Daemonia, band con la quale si esibisce dal vivo, riproponendo i classici del suo repertorio insieme ad altri brani tratti da colonne sonore di film, prevalentemente horror; rispetto alle versioni originali, gran parte dei brani sono riarrangiati in chiave prog metal. Dal 2009 è entrata a far parte dei Daemonia la cantante Silvia Specchio, già protagonista del musical di Profondo Rosso con la quale stanno registrando un nuovo album con brani inediti. Nel 2010 entra a far parte del gruppo il bassista Silvio Assaiante che sostituisce Federico Amorosi.

Sardi

STRAITKURV

Nascono nel febbraio del 2010. Davide Sardo, Francesco Tuveri e Massimiliano Melis provengono da una importantissima esperienza comune con i Sonic Laundry, gruppo progressive cagliaritano. A loro si unisce nel febbraio 2010 Matteo Carcangiu, ed il gruppo si applica alla realizzazione del proprio progetto: quello di proporre brani originali senza limiti compositivi, ricercando il primo genuino significato di "rock progressivo". Alessio Fois si unisce al gruppo nel settembre dello stesso anno. L'esordio avviene il 23 giugno 2011 in un locale di Cagliari, "La Vetreria", con un concerto di oltre due ore affollato sia di appassionati del genere che da ascoltatori meno abituati a certe sonorità.

ROBERTO DEIDDA

Roberto Deidda suona la chitarra da più di venti anni. Ha collaborato con molti musicisti della scena sarda (Piero Marras), bolognese e milanese
Nel 2000 è stato selezionato come unico italiano tra i dieci finalisti del concorso Svizzero "La nuit de la guitare". Ha al suo attivo diversi lavori discografici e al momento è impegnato in duo con il batterista percussionista Daniele Russo.


DOUBLE REFLECT (Pierpaolo Cardia -tastiere, Valentino Meloni- chitarra)

Il duo nasce negli anni ’90 , dal reciproco interesse creativo nell’ambito della musica prog, jazz, classica. Insieme hanno dato vita alla formazione “Fusion Quartet”, dove hanno avuto la possibilità di esprimere a 360 gradi il loro pensiero musicale.
Entrambi di formazione classica, ma con mentalità aperta al rinnovamento, hanno seguito un percorso mai allineato alle correnti di mercato, ma sempre e irrinunciabilmente ispirato dalla propria sensibilità.


Per informazioni: 

        Associazione MeditEuropa: 
        Direzione Artistica: Pierpaolo Meloni 333.67.888.79
        e-mail: audiostudio@tiscali.it

        Ufficio stampa:
        Angelo Argiolas
        cell: 340.55.47.413
        e-mail: angeloargiolas@hotmail.com
        Facebook: Angelo Argiolas

Nessun commento:

Contribuisci al dibattito in modo sereno e costruttivo.